Scegli un'agenzia

Indirizzo

Orari di apertura

Numero di cellulare

CODICE STAZIONE

Chiudi
Codice di sconto

Riconsegna altra Agenzia

Aggiungi un Codice Sconto

Siamo spiacenti, ma la località non è stata riconosciuta.

Chiudi
Close

Autonoleggio a Trapani

Trapani è tra le città più antiche della Sicilia ed è un luogo molto accogliente e suggestivo. Per visitare la città e le tante attrazioni vicine potete prendere un’auto a noleggio da Dollar Car Rental: il nostro parco macchine è ampio e mette a disposizione per voi tanti veicoli moderni che sono costantemente sottoposti a revisioni e verifiche tecniche in modo da assicurarvi un viaggio senza problemi. L’autonoleggio Dollar Car Rental in aeroporto a Trapani vi permetterà di spostarvi autonomamente per raggiungere la città in pochi minuti.

 

In città si possono trovare diverse aree dove parcheggiare. Oltre ai normali stalli blu lungo le strade ci sono parcheggi più grandi localizzati in punti strategici molto vicini al centro storico. Alcuni dei parcheggi a pagamento più grandi sono aperti 24 ore su 24, tenete presente inoltre che in alcune zone ci sono fasce orarie durante le quali il parcheggio è gratuito.

  • Il parcheggio multipiano che si trova in via Ammiraglio Staiti è in una comoda posizione centrale, vicino al terminal degli aliscafi. 

  • Un altro parcheggio che si trova in ottima posizione è quello di Piazza Vittorio Emanuele, l’ideale per chi vuole proseguire la visita della città a piedi. 

In tutta l’area urbana di Trapani il limite di velocità è di 50 km/h, ma ci sono dei punti in cui il limite scende a 30 km/h. I viali di scorrimento più grandi possono invogliare a premere sull’acceleratore ma vi consigliamo di fare molta attenzione dato il traffico elevato e i costanti controlli con autovelox. Un punto dove fare molta attenzione è lungo l’autostrada A29 nel tratto Trapani - Alcamo dove il limite è di 80 km/h.

  • Le strade più importanti e conosciute del centro di Trapani sono via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, entrambe pedonali. Qui hanno sede il Palazzo Senatorio e la Cattedrale di San Lorenzo.

  • Partendo dalla caratteristica piazza del Mercato del Pesce vi consigliamo di fare una passeggiata sul lungomare per ammirare il Bastione Conca e la Torre di Ligny.

  • Il Lungomare Dante Alighieri è a breve distanza dal centro storico, nella parte nuova della città. Qui si trovano alcune delle spiagge più frequentate di Trapani.

  • Trapani non è molto grande ma è molto frequentata da turisti e viaggiatori in particolare durante il picco della stagione estiva quando migliaia di persone arrivano qui per poi dirigersi verso le spiagge o verso i terminal degli aliscafi diretti alle Isole Egadi. Possono formarsi code e rallentamenti, ma nulla di eccessivo. Durante il resto dell’anno la città è decisamente più tranquilla e girare in macchina diventa più facile.

  • Da Trapani si può partire alla scoperta della Sicilia occidentale. Oltre alla vicina Erice vi segnaliamo Marsala, la città portuale famosa per l’omonimo vino dove si possono anche ammirare degli straordinari siti archeologici di diverse epoche e delle aree naturali protette di enorme importanza.

  • A nord di Trapani si trova la celebre Riserva Naturale dello Zingaro nei pressi di San Vito lo Capo. Questa è una delle zone turistiche più conosciute e suggestive di tutta la Sicilia, molto frequentata da turisti e residenti per la bellezza delle spiagge che si possono trovare.

  • Sfruttate l’auto che avete noleggiato e raggiungere Palermo, il capoluogo dell’isola. Città dal patrimonio storico e artistico impareggiabile, merita di essere visitata a fondo per scoprirne anche gli angoli più nascosti e le tante caratteristiche che la rendono un luogo unico al mondo.

Trapani è la città più importante della Sicilia occidenatel. Pur non godendo della fama di altre località vicine è molto apprezzata dai turisti che raggiungono l'isola ogni anno attratti dalla bellezza del paesaggio e dalle tante aree archeologiche. Ricordate che molte delle attrazioni più importanti si trovano fuori dal centro e si possono raggiungere in poco tempo se volete utilizzare l’auto noleggiata da Dollar Car Rental.

  • Il centro storico non è molto esteso e si può girare tranquillamente a piedi dato che le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro. La Cattedrale di San Lorenzo e la vicina Torre Ligny nella zona del porto sono solo due delle principali cose da vedere nel cuore della città vecchia.

  • Dalla città si può prendere la funicolare e salire fino a Erice. Questo borgo incantevole ha origini molto antiche, addirittura precedenti il periodo in cui i Fenici fondarono qui delle colonie. Tra le attrazioni principali di Erice ci sono le botteghe degli artigiani dove acquistare ceramiche decorate, tappeti e i tradizionali dolci alle mandorle.

  • A sud della città lungo la SP21 si trova la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco. Lungo la strada ci sono dei punti panoramici dove poter parcheggiare e ammirare il paesaggio che è davvero uno dei più suggestivi di tutta la Sicilia. Proseguendo lungo la costa troverete poi altri borghi e saline e l’interessante Museo del Sale.

Ci sono tante cose da fare a Trapani e grazie alla sua posizione la città può essere anche un ottimo punto di partenza per delle escursioni da fare in giornata al volante della vostra auto noleggiata. Uno dei tour più noti da fare nel centro storico è il "giro delle sette chiese”, ma se avete solo voglia di un po’ di relax potete approfittarne per passare qualche ora in spiaggia.  

  • Dal porto di Trapani partono diversi tour in barca verso le vicine isole Egadi. Levanzo, Favignana e la più remota Marettimo sono considerate tra le isole più belle di tutto il bacino del Mediterraneo. In città potrete trovare diverse compagnie private che organizzano queste escursioni che solitamente durano un giorno ma ne esistono anche di più lunghe.  

  • Se vi interessa la storia della Sicilia allora non potete non andare a visitare Segesta, una delle aree archeologiche più importanti dell’isola. Situata nel comune di Calatafimi, da Trapani basta un viaggio di circa mezz’ora in macchina per arrivarci. In direzione sud invece, e raggiungibile in poco più di un’ora, si trova l’altrettanto importante area archeologica di Selinunte. Questa è molto vicina al centro abitato di Marinella e in prossimità anche di alcune splendide spiagge.

Trapani è una città di dimensioni contenute e non è presente una vera e propria via dello shopping come in altri centri. Ci sono invece molti piccoli negozi che vendono oggetti di artigianato e prodotti locali come il sale e soprattutto il corallo rosso con il quale vengono creati gioielli e oggetti di vario genere.

  • In via Fardella e in Corso Italia si trova la maggior parte delle botteghe di artigianato, se cercate qualcosa di autentico vi consigliamo di iniziare da qui. 

  • Fuori città e raggiungibili in auto in pochi minuti si trovano diversi centri commerciali e delle aziende agricole che vendono prodotti tipici del territorio. La città di Marsala poi si trova a pochi chilometri, vi consigliamo di acquistare il vino locale.




Domande frequenti

È facile trovare parcheggio a Trapani?

In città e anche fuori dal centro storico non ci sono grossi problemi per quanto riguarda i parcheggi. Gli spazi sono in numero sufficiente e le aree adibite a parcheggio più grandi si trovano tutte in posizioni molto comode.

Come posso pagare il parcheggio?

Potete usare il denaro contante ma vi ricordiamo che in molti punti si può pagare con carta di credito o con lo smartphone. Tenete inoltre presente che ci sono diversi punti della città in cui il parcheggio è gratuito per alcune fasce orarie.

Dove posso ricaricare l’auto elettrica a Trapani?

In città stanno aumentando le stazioni di ricarica anche se non sono ancora numerose come in altre città d’Italia. Questo è un aspetto da tenere bene in considerazione quando vi rivolgete a un servizio di autonoleggio a Trapani.

È difficile guidare a Trapani?

La viabilità trapanese non è complicata e il traffico di norma è abbastanza scorrevole. Tuttavia ricordate che durante l’alta stagione estiva il numero di turisti e viaggiatori in transito aumenta sensibilmente e di conseguenza anche il traffico può essere più intenso.

Click
Chiudi

NOLEGGI IN ITALIA - Si ricorda che in Italia dal 15 novembre al 15 aprile, in molte località sono in vigore ordinanze che vietano la circolazione a veicoli privi di catene da neve o pneumatici invernali. Dollar ha equipaggiato i veicoli con catene da neve incluse nel prezzo di noleggio tramite il costo di Oneri Allestimento Neve. Se il noleggio in Italia include il costo di ‘Oneri Allestimento Neve’ le catene sono già incluse e NON vanno prenotate.

NB: si consiglia di controllare i dettagli della tariffa (riepilogati a destra) per accertarsi che non includa l'Onere Allestimento Neve.