La Città Eterna, come universalmente conosciuta, è un'irresistibile fusione di antichità e modernità. Roma, con la sua ricca storia e cultura, è un luogo unico da esplorare. L’autonoleggio Dollar Car Rental a Roma è la scelta intelligente per sfruttare appieno questa incredibile città e le sue pittoresche vicinanze. Oltre alle innumerevoli attrazioni della città come il Colosseo, i Fori Imperiali e i grandi musei potrete approfittare del vostro soggiorno per un viaggio alla scoperta degli incantevoli dintorni della capitale italiana. Con l’auto noleggiata da Dollar Car Rental sarete liberi di spostarvi a piacimento senza preoccupazioni e senza perdere tempo prezioso.
In città ci sono diverse aree adibite a parcheggio dove potete lasciare l’auto noleggiata e proseguire la visita. Ci consigliamo di non guidare nel centro storico in quanto Zona a Traffico Limitato e molto affollata.
Il Parcheggio Prati è tra i più comodi in città: aperto dalle 6 del mattino fino a sera, è ben posizionato rispetto alla Basilica di San Pietro e ai Musei Vaticani dai quali potete poi accedere alla Cappella Sistina.
Il Parcheggio di San Pietro in Vincoli è un’altra valida alternativa. Aperto tutto il giorno, è molto vicino alla fermata Colosseo della metropolitana.
Il limite di velocità è di 50 km/h come in tutte le aree urbane del paese, ma tenete presente che ci sono anche zone dove il limite è di 30 km/h. I limiti di velocità si alzano nei grandi viali extraurbani come il Grande Raccordo Anulare. Fate attenzione ai limiti di velocità, ma ricordate anche che dato il traffico difficilmente sarete in grado di correre molto veloci.
Senza dubbio, una delle arterie stradali più importanti e trafficate di Roma è il Grande Raccordo Anulare, la cintura autostradale che circonda la città e facilita l'accesso ai vari quartieri.
Roma è connessa all'autostrada A1, l’Autostrada del Sole, che collega Milano a Napoli passando anche per Firenze.
In città tra le strade più celebri vanno ricordate Via del Corso, che collega Piazza del Popolo a Piazza Venezia, e la sua traversa Via Condotti che porta a Piazza di Spagna. Molto famosa anche Via Veneto, la strada resa celebre da La Dolce Vita di Federico Fellini.
La situazione del traffico a Roma è a dir poco caotica. Oltre all’enorme numero di veicoli in circolo dovete tenere conto anche dei continui lavori in corso e delle condizioni non ottimali di alcune strade. Per fortuna la maggioranza delle attrazioni di Roma si trovano nella zona centrale della città e si possono raggiungere a piedi o con la metropolitana. Anche fuori dal centro la situazione non è migliore: in prossimità di svincoli autostradali e sul Grande Raccordo Anulare le code sono molto frequenti e possono essere molto lunghe.
Partendo da Roma ci sono molti posti che potete raggiungere e visitare con viaggi relativamente brevi. Una delle prime aree che vi consigliamo di visitare è la regione storica della Tuscia, terra degli Etruschi tra Lazio, Umbria e Toscana: Viterbo è la città principale, ma vanno ricordate anche Tarquinia, Sutri e la zona del Lago di Bracciano.
I Colli Romani sono una delle mete preferite dai romani e in generale dai turisti che visitano il Lazio. In questa zona alle porte di Roma ci sono alcuni magnifici borghi e aree archeologiche di straordinaria bellezza. Tra le attrazioni principali vi ricordiamo Villa Adriana a Tivoli, Castel Gandolfo, famosa per essere residenza papale, e tutta l’area di Frascati che è molto famosa per l’omonimo vino che viene prodotto nelle aziende vinicole locali, da accompagnare con le prelibatezze della cucina laziale.
Le spiagge del litorale romano sono molto conosciute e accoglienti. Nettuno è una cittadina raggiungibile da Roma con un breve viaggio. Da qui potete poi spostarvi verso altre località vicine oppure cercare un traghetto per fare un'escursione verso le vicine Isole Pontine.
Ci sono precauzioni particolari da tenere quando si guida a Roma? Il problema principale quando si guida a Roma è il traffico sempre molto elevato. Guidate con molta prudenza e fate sempre molta attenzione ad eventuali moto, scooter, monopattini e biciclette.
C’è un orario di punta del traffico a Roma? In città il traffico è sempre molto intenso, la situazione però raggiunge il picco tra le 12 e le 13. Durante le ore serali e notturne il traffico è un po’ più scorrevole ma code e rallentamenti possono formarsi ugualmente.
Esistono agevolazioni per i veicoli elettrici? Tutti i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono accedere liberamente nella ZTL di Roma. Non è necessario avere un contrassegno specifico, basta inserire il numero di targa online in modo che gli ausiliari del traffico possano vedere se siete o meno autorizzati.
Quanto costano i parcheggi a Roma? Parcheggiare a Roma ha un costo un po’ inferiore rispetto ad altre città. La tariffa oraria su strisce blu varia da 1€ a 1,20€ a seconda della zona.
Roma è tra le mete turistiche più famose del mondo, visitata ogni anno da milioni di persone. Ha oltre 2700 anni ed è stata la capitale di uno dei più grandi imperi della storia, le cose da vedere in città sono talmente tante che è difficile scegliere, pertanto vi diamo solo qualche semplice suggerimento.
Uno degli aspetti più conosciuti di Roma è l’abbondanza di piazze e fontane, alcune delle quali oggi sono talmente iconiche da essere riconosciute come simbolo della città. La Fontana di Trevi, Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi, Piazza di Spagna e la Fontana della Barcaccia sono le più famose in assoluto.
Altra caratteristica saliente di Roma sono le tante chiese, alcune delle quali sorte sui resti di templi di epoca imperiale. All’interno di alcune di queste si possono ammirare dei grandi capolavori dell’arte: nella chiesa di San Pietro in Vincoli, per esempio, è esposta la magnifica statua del Mosè realizzata da Michelangelo Buonarroti.
Fuori città ci sono tante splendide località da visitare. Perché non utilizzare l’auto noleggiata da Dollar Car Rental per raggiungere la zona dei colli romani? Qui si trova la bellissima Frascati, molto famosa per la zona vinicola e l’omonimo vino. Oppure potete provare a raggiungere Ostia e visitare la zona archeologica dell’antica città portuale.
I turisti che sono in viaggio a Roma in genere occupano il loro tempo visitando i musei e i luoghi più iconici della città. C’è tanto da vedere e da fare tra attrazioni e manifestazioni culturali, e anche lontano dal centro si possono trovare mete molto interessanti da visitare.
Durante un soggiorno a Roma non si può non vedere la zona archeologica dei Fori Imperiali e del Colosseo. Passeggiare tra i resti dell’antica città ammirando templi ed edifici è un’esperienza da fare assolutamente.
Un’altra meta imperdibile è la Città del Vaticano, centro della cristianità. Iniziate da Piazza San Pietro e dalla Basilica e proseguite nei Musei Vaticani dove sono esposti capolavori dell’arte e reperti di diverse epoche. Inoltre l’ingresso ai musei vi consente di accedere alla Cappella Sistina, un’altra esperienza indimenticabile per chi visita la città. Se avete abbastanza energie e non soffrite di vertigini potete provare a salire sul Cupolone e ammirare il panorama sulla città.
Un altro consiglio è quello di prendere l’ auto noleggiata da Dollar Car Rental e uscire dalla città in direzione delle spiagge. Oltre a visitare le rovine di Ostia Antica potete raggiungere Anzio e Nettuno, cittadine molto amate dai romani dove potrete rilassarvi e riposare un po’ dopo il caos della città.
Roma è una città dove fare spese può essere davvero divertente. In centro ci sono tante strade da visitare e alcuni celebri mercati.
Via del Corso è tra le strade più rinomate del centro storico. Qui si trovano diverse grandi catene e marchi famosi. Lungo questa strada e all’altezza di Piazza Colonna poi potete visitare anche la Galleria Alberto Sordi, molto frequentata per i tanti negozi presenti.
I mercati rionali di Roma sono molto conosciuti e sono anche stati celebrati da artisti e poeti. Quello di Porta Portese è il più grande della città: si trova a Trastevere e si tiene ogni domenica. Molto frequentato dai romani e dai turisti, è un vero paradiso dove si può trovare qualsiasi cosa dall'abbigliamento all’antiquariato oltre a gioielli, libri, quadri, dischi, accessori per la casa e molto altro ancora.
Roma è una metropoli e se cercate occasioni di divertimento per la notte avrete l’imbarazzo della scelta.Una delle zone più importanti è Trastevere, in particolare l’area attorno a Piazza Trilussa dove si riversano tantissimi giovani. In tutta la città si trovano svariati pub e locali aperti fino a tardi, alcuni dei quali inoltre offrono la possibilità di ascoltare musica dal vivo. Naturalmente non mancano le grandi manifestazioni come gli eventi sportivi o i concerti, alcuni dei quali, soprattutto durante l’estate, si tengono in location suggestive come le Terme di Caracalla.
Scopri veicoli convenienti per viaggi indimenticabili.*
*Le tariffe sono comprensive di tasse e si basano su un noleggio di 7 giorni tra il 04-12-2023 - 11-12-2023
NOLEGGI IN ITALIA - Si ricorda che in Italia dal 15 novembre al 15 aprile, in molte località sono in vigore ordinanze che vietano la circolazione a veicoli privi di catene da neve o pneumatici invernali. Dollar ha equipaggiato i veicoli con catene da neve incluse nel prezzo di noleggio tramite il costo di Oneri Allestimento Neve. Se il noleggio in Italia include il costo di ‘Oneri Allestimento Neve’ le catene sono già incluse e NON vanno prenotate.
NB: si consiglia di controllare i dettagli della tariffa (riepilogati a destra) per accertarsi che non includa l'Onere Allestimento Neve.