Milano è la seconda città d’Italia ed è anche la capitale economica e industriale della penisola, una metropoli moderna visitata ogni anno da turisti provenienti da ogni parte del mondo. In aeroporto troverete l’autonoleggio Dollar Car Rental che vi aiuterà a trovare il veicolo più adatto per spostarvi in città e fuori. L’autonoleggio Dollar Car Rental a Milano vanta un’ampia flotta di veicoli, con motore tradizionale ma anche elettrici o ibridi, pensati appositamente per chi deve spostarsi nelle zone a traffico limitato che si trovano nell’area centrale della città.
A Milano sono presenti diversi ampi parcheggi e autorimesse posizionati anche nei pressi del centro. Le zone dove parcheggiare sono parecchie in ogni quartiere, scegliete quello più comodo in base alla vostra destinazione finale.
Il parcheggio Car Central - Duomo è in una posizione molto centrale, è sorvegliato 24 ore e si può prenotare il proprio posto tramite il sito web.
Il Parcheggio del Centro si trova in prossimità delle Colonne di San Lorenzo ed è aperto tutto il giorno. Leggermente più caro rispetto ad altri, ha il vantaggio di essere in ottima posizione.
Milano è stata tra le prime città in Italia ad aver istituito le zone con limite di velocità di 30 km/h. Nel resto dell’area urbana il limite è di 50 km/h, anche sui grandi viali di collegamento che possono invogliare a premere sull’acceleratore. Fate molta attenzione perché i controlli sono frequenti anche con autovelox e le sanzioni per chi supera il limite possono essere molto elevate.
Corso Buenos Aires è famoso per essere una delle aree commerciali più importanti d’Europa, con oltre 350 negozi oltre a bar e ristoranti. Impossibile non farci un giro.
Via Montenapoleone e la vicina Via della Spiga, sono le due strade più famose del celebre Quadrilatero della Moda dove si trovano i punti vendita e showroom delle più grandi firme.
Milano è uno snodo viario strategico non solo per l’Italia ma per tutta Europa, da qui partono e si diramano le più importanti autostrade italiane come la A4 e la A1.
Il traffico a Milano è semplicemente congestionato quasi ad ogni ora del giorno e della notte. Negli ultimi anni, in seguito a nuove politiche di accesso al centro storico, la situazione è sensibilmente migliorata ma ricordate sempre che la possibilità di poter restare in coda ai semafori o in corrispondenza degli svincoli dell’autostrada e della tangenziale è tutt’altro che remota.
Da Milano grazie alle autostrade si possono raggiungere tutte le regioni e le città più importanti del nord Italia. Fate un giro in nel vicino Piemonte, oltre al capoluogo Torino potete visitare la zona delle Langhe famosa per il vino e il tartufo.
Milano è vicina alle Alpi, e tra le valli e le montagne a nord della città si trovano i grandi laghi come il Lago Maggiore e il Lago di Como sulle cui rive sorgono alcuni dei borghi più belli d’Italia.
Perché non scendere verso la Liguria? Da Milano in circa due ore di viaggio si può raggiungere Genova e magari approfittarne per attraversare le riviere di levante e ponente..
Ci sono precauzioni particolari da prendere girando in auto a Milano? Usate sempre il buon senso e guidate con attenzione: una delle situazioni che possono creare problemi è quella dalle corsie riservate ai mezzi pubblici come autobus e taxi. Viaggiare su queste è severamente vietato.
Conviene usare un’auto elettrica a Milano? In città sono previste diverse agevolazioni per chi guida auto elettriche: oltre a poter accedere alla ZTL ci sono delle tariffe speciali per i parcheggi che in alcuni casi sono anche gratuiti. Contattateci per avere le ultime novità in materia.
Posso pagare il parcheggio prima di arrivare? Alcune delle autorimesse e dei parcheggi più grandi hanno dei siti web tramite i quali si può prenotare il posto e pagare in anticipo.
Qual è l’ora di punta in città? Milano è una metropoli e il traffico è sempre elevato salvo nelle ore centrali della notte. Se state guidando in pieno giorno cercate di evitare le ore di punta del mattino presto e del tardo pomeriggio in quanto sono i momenti in cui si formano le code più lunghe.
Milano non è solo una delle capitali della moda e dell’economia a livello mondiale ma è anche una città d’arte e cultura con secoli di storia. Milano è stata ed è ancora un luogo di incontro di popoli e culture che offre ai suoi visitatori una varietà di attrazioni che ha pochi eguali al mondo: non potrete annoiarvi e avrete solo l’imbarazzo della scelta su cosa andare a vedere e dove.
Una visita nel capoluogo lombardo non può che partire da Piazza Duomo, simbolo della città. Da qui bastano pochi passi per raggiungere alcune grandi attrazioni tra cui va ricordato il bellissimo e interessante Museo del Novecento, oppure la celebre Galleria Vittorio Emanuele II che è un altro dei luoghi più iconici della città.
Milano è molto amata dagli appassionati di arte e design perché unisce millenni di storia e classicismo alla modernità dell’architettura d’avanguardia. La zona attorno a Piazza Gae Aulenti è uno dei simboli della Milano del ventunesimo secolo, un esempio di riqualificazione urbana che ha restituito ai milanesi e ai visitatori un’area che era stata quasi abbandonata alla fine del Novecento.
Con la vostra auto noleggiata da Dollar Car Rental provate a uscire dalla città: con un viaggio di un’ora circa potrete raggiungere molte città e località tra cui il Lago Maggiore o il Lago di Como e la zona alpina, oppure Bergamo e Pavia.
A Milano ci sono tante cose da fare dato che la città offre un calendario di eventi di grande richiamo internazionale. Gran parte delle attrazioni si trovano in centro o in zone più facilmente raggiungibili con la metropolitana, quindi vi consigliamo di lasciare l’auto noleggiata da Dollar Car Rental in parcheggio e proseguire con i mezzi pubblici o anche a piedi se non c’è troppa strada da fare.
Se non avete problemi di vertigini provate a salire in cima al Duomo per ammirare la skyline cittadina e il panorama. Altri punti di osservazione possono essere la Torre Branca all’interno del Parco Sempione o uno dei tanti nuovi grattacieli sorti in città negli ultimi anni.
Ogni anno a Milano si tengono numerose importanti fiere e festival di fama internazionale. Tra gli eventi di maggiore richiamo ricordiamo il Salone del Mobile che si tiene in primavera. Molte delle fiere vengono allestite presso la FieraMilano di Rho oppure nella Fiera Milano City.
L’altro evento simbolo milanese è naturalmente la Settimana della Moda. Le sfilate si tengono tra settembre e ottobre per quanto riguarda la collezione primavera/estate, e tra febbraio e marzo per la collezione autunno/inverno. In quest’occasione la città si riempie di appassionati, semplici curiosi e addetti ai lavori, alcuni dei quali sfoggiano dei look davvero particolari tanto da essere loro stessi un’attrazione.
Milano è capitale della moda e del design e molte delle più famose firme del lusso e non solo si possono trovare nel Quadrilatero della Moda che è la zona compresa tra Piazza Duomo, Piazza Cavour e Piazza San Babila. Nei mercati rionali come quello di Viale Papiniano si trova di tutto a prezzi più abbordabili. Fuori città, raggiungibili con l’auto noleggiata, si trovano invece i grandi centri commerciali.
In Piazza Duomo ha sede la Rinascente, uno dei più famosi grandi magazzini della città e il primo del genere ad essere stato aperto in Italia. Al suo interno troverete davvero di tutto, anche a prezzi molto convenienti.
Corso di Porta Ticinese e Corso Buenos Aires sono due lunghe strade commerciali di Milano, molto famose e molto frequentate. Qui è possibile trovare un po’ di tutto e a costi non proibitivi.
Il divertimento notturno a Milano include praticamente tutto quello che possa venirvi in mente di fare. I tanti teatri, cinema, club, discoteche propongono ciascuno un fitto calendario di eventi durante tutto l’anno e molto spesso tra i protagonisti ci sono alcuni dei nomi più illustri del panorama artistico mondiale. Milano è anche città di sport, magari potreste andare ad assistere a una partita di calcio allo stadio di San Siro o a una partita di basket al Forum di Assago. In macchina si arriva facilmente e non ci sono problemi di parcheggio.
Scopri veicoli convenienti per viaggi indimenticabili.*
*Le tariffe sono comprensive di tasse e si basano su un noleggio di 7 giorni tra il 04-12-2023 - 11-12-2023
NOLEGGI IN ITALIA - Si ricorda che in Italia dal 15 novembre al 15 aprile, in molte località sono in vigore ordinanze che vietano la circolazione a veicoli privi di catene da neve o pneumatici invernali. Dollar ha equipaggiato i veicoli con catene da neve incluse nel prezzo di noleggio tramite il costo di Oneri Allestimento Neve. Se il noleggio in Italia include il costo di ‘Oneri Allestimento Neve’ le catene sono già incluse e NON vanno prenotate.
NB: si consiglia di controllare i dettagli della tariffa (riepilogati a destra) per accertarsi che non includa l'Onere Allestimento Neve.